Tesani e Sammarchi

elemento grafico

Professionisti delle lamiere dal 1956 a Calderara di Reno

Tesani e Sammarchi di Calderara di Reno ha ormai superato 60 anni di storia. Divenuta operativa nel gennaio 1956, con l’iscrizione alla Camera di Commercio, l’azienda vanta non solo un primato di longevità, ma anche una ricerca della qualità che non si è mai fermata.

Dopo gli inizi nell’ambito della tornitura in lastra, i due soci Enea Tesani (classe 1929) e Franco Sammarchi (classe 1934) approdano poi alla lavorazione che oggi li contraddistingue nel panorama della metalmeccanica, cioè la tranciatura e lo stampaggio delle lamiere, nonché la progettazione degli stampi, sviluppando importanti partnership di prestigio con diverse aziende italiane del settore meccanico, alimentare e siderurgico.

I due soci continuano a lavorare nella loro azienda, affiancando e consigliando i più giovani, nel luogo che hanno visto crescere e svilupparsi grazie alla loro tenacia, abilità e voglia di fare impresa. A coronamento del loro impegno, nel novembre del 2012 sono stati insigniti del titolo di Cavalieri del Lavoro da parte del Ministero dell’Interno, rappresentato nella sua funzione dal prefetto di Bologna.

Scopri di più sulla Tesani & Sammarchi leggendo l'intervista fatta al titolare - Sammarchi Maurizio:
Scarica l'intervista

La lavorazione della lamiera oggi

Oggi Tesani e Sammarchi, una delle prime aziende a insediarsi nella cittadella industriale e artigianale del Bargellino, è composta da altri due soci, Maurizio, figlio del sig. Sammarchi, e Vanna, figlia del sig. Tesani.


L’azienda è da anni un punto di riferimento per alcune primarie realtà produttive italiane, che le hanno affidato la produzione dei loro particolari stampati in lamiera e nastri di acciaio, ferro, ottone, rame, alluminio e altro. Grazie all’utilizzo di presse meccaniche e idrauliche, cesoie, tagliadischi e rifilatrici, vengono prodotti dalle lamiere componenti per le macchine da bar, la valigeria, la ricambistica, le macchine lavasecco, il settore compressori e tanti altri settori delle meccanica.

Particolari accurati e precisi per l’industria

I particolari vengono realizzati grazie a stampi mantenuti efficienti grazie all’accurata manutenzione effettuata nel reparto attrezzeria, dove si costruiscono i nuovi stampi per venire incontro alle richieste del mercato.


Disponiamo di una vasta gamma di prodotti finiti e semilavorati a magazzino, che ci consentono di rispondere tempestivamente alle esigenze del cliente. Garantiamo sempre tempi di consegna brevissimi in grado di soddisfare tutte le richieste. Il nostro magazzino custodisce materie prime certificate, semilavorati e prodotti finiti ottenuti dopo severi controlli di qualità.

Per saperne di più, scrivi utilizzando il modulo

Scrivi
Share by: